26/11/14

Conrad Meyer. Le incisioni della serie «Kinderspiel»


Nel 1657, a Zurigo, venne dato alle stampe un volume insolito e a quel tempo pressoché unico nel suo genere: Kinderspiel (Giochi di bambini), una raccolta di ventisei incisioni di Conrad Meyer sul tema dei giochi infantili accompagnate da una traduzione tedesca del poemetto Kinder-spel, composto alcuni decenni prima dal poeta e umorista olandese Jacob Cats. Il poemetto era stato pubblicato per la prima volta nel 1618 all’interno di un libro di emblemi scritto in olandese, latino e francese dallo stesso Jacob Cats: Silenus Alcibiadis, sive Proteus. In questo volume, l’incisione che serviva ad illustrare il poemetto era stata realizzata a partire da un disegno di Adriaen Pietersz van de Venne.

Adriaen Pietersz van de Venne, Kinder-spel (1618)

Nel 1625 il poemetto venne ripubblicato in versione estesa in un nuovo libro di emblemi, Houwelyck (Matrimonio), accompagnato da un’incisione diversa, non firmata, ma probabilmente realizzata sempre sul modello di un disegno di Adriaen Pietersz van de Venne.

Adriaen Pietersz van de Venne, Kinder-spel (1625)

Peter Bruegel il Vecchio, Kinderspiele (1560)

A differenza di queste incisioni, che nella raffigurazione corale dei più disparati giochi infantili si richiamano al celebre quadro di Peter Bruegel il Vecchio, Kinderspiele (1560), le incisioni di Conrad Meyer compongono una serie di quadretti essenziali dove ad essere colta non è la dimensione caotica, multiforme e ridondante del gioco dei bambini sulla piazza del paese, bensì una certa grazia essenziale, racchiusa in un sistema ridotto di forme, gesti e sguardi e sorpresa in una natura selvaggia di monti e foreste, che ricorda piuttosto l’atmosfera privata, bucolica e angelica di certe immagini di putti solitari o danzanti in corteo.















Nel 1712, ad Augusta, il libro venne ripubblicato in una nuova edizione tedesca, con incisioni di Johann Daniel Hertz realizzate sul modello di Conrad Meyer.



Links:
http://www.e-rara.ch/zuz/content/titleinfo/4136011
http://digital.staatsbibliothek-berlin.de/werkansicht/?PPN=PPN664358578&LOGID=LOG_0001