06/09/14

«Alice’s adventures under ground», il manoscritto originale


La prima versione manoscritta di Alice’s adventures in Wonderland si intitola Alice’s adventures under ground, e fu donata da Charles Lutwidge Dodgson (in arte Lewis Carroll) ad Alice Liddell, il 26 novembre 1864, come regalo di Natale anticipato. 

Il manoscritto, ora conservato alla British Library di Londra, presenta un gran numero di disegni dell’autore, che forniranno il modello per le illustrazioni di John Tenniel alla prima edizione del libro (1865). Rispetto alla storia contenuta nel manoscritto, nel libro verranno rimossi i riferimenti più personali relativi alla famiglia Liddell e saranno aggiunti due nuovi capitoli (Pig and pepper e A mad tea-party).














Alla fine del manoscritto, Dodgson provò a disegnare un piccolo ritratto di Alice Liddell, la bambina ispiratrice e destinataria della storia, ma poiché il risultato non lo soddisfaceva vi incollò sopra una fotografia della stessa Alice. Il disegno originale nascosto sotto la fotografia venne riscoperto più di cento anni più tardi, nel 1977.




Links: